sabato 21 novembre 2020

SCRATCH








Per cominciare a creare con SCRATCH 

per prima cosa dovete scaricare il programma.

Se avete un pc windows, il link dove scaricare è questo:

https://scratch.mit.edu/download/scratch2

Vi consiglio di scaricare la versione 2.0 perché è più veloce. 

Una volta scaricato il programma 

non avrete più bisogno della connessione internet 

perché ci si può divertire offline.

Se invece avete un tablet, 

non dovete far altro che cercare nell'appstore "scratch"


Ora proviamo a riprodurre ciò che abbiamo 

fatto in classe. Siete pronti?

Abbiamo deciso di creare un acquario 

pieno di pesciolini che si muovono.


UN ACQUARIO CON TANTI PESCI …NIENTE ACQUA


Ricordate come abbiamo fatto in classe?

1) Per prima cosa eliminiamo Scratch (il gatto).

2) Ora scegliete un acquario come STAGE (cioè come sfondo).

3) Scegliete un pesce come SPRITE (cioè come personaggio). 

     Ricordati che puoi cambiare le dimensioni di ogni pesce 

     che hai scelto. 

4) A questo punto dobbiamo creare uno SCRIPT (cioè un codice) 

     per fare in modo che il pesce si muova all'interno dell'acquario.

     Con questo SCRIPT il pesciolino si muoverà nell'acquario e

     quando tocca il bordo tornerà indietro.   

     Per evitare che il pesciolino si capovolga  a testa in giù 

     dopo aver toccato il bordo, inseriamo il comando 

     "usa stile di rotazione sinistra-destra".

     Ecco lo script che abbiamo programmato in classe:



5) Per rendere ancora più bello e d'effetto il nostro lavoro, 

     abbiamo riprodotto il suono "bubbles

     programmando il seguente script:






Ora se avete voglia, date sfogo alla vostra fantasia:

divertitevi a inserire nuovi SPRITE nell'acquario

(una medusa, uno squalo, un granchio...)

e provate con ad animarli con uno SCRIPT.

BUON DIVERTIMENTO !

2 commenti:

  1. Ciao mrs. Gabry, non vedo l’ora di farmi questo acquario pieno di 🐠🐡🐟🐬🐳🐙🦑🦐🦞🦀🐋🦈

    Sofia C. 🤶🏻

    RispondiElimina