mercoledì 3 marzo 2021

GIOCHI LOGICI

Ciao bambini, come promesso

qui troverete una serie di giochi logici:

uno per ogni categoria presentata.



Cominciamo da un  REBUS semplicissimo.

Vi ricordate l'esempio fatto? 

In questo caso sono 2 parole: una di 5 lettere e una di 6 lettere.









SERIE DI NUMERI

Una serie numerica non è altro che una lista di numeri 
che seguono una precisa legge. 

L'esempio più semplice è questo:
1-2-3-4-5-....???
Che numero devo inserire dopo il 5?

La legge che regola questa serie di numeri è che 
per ottenere il numero successivo 
bisogna sempre aggiungere 1 al precedente, cioè +1.

Ora proviamo con queste due serie di numeri.
Quali numeri devo inserire al posto dei puntini?











GIOCHI PRATICI DI ABILITA' 

Si tratta di giochi logici che puoi sperimentare 

con del materiale che troverai a casa. 

In questo caso usa dell'acqua e non del succo di frutta, 

non vorrei mai far arrabbiare qualche mamma! :-) 


Ci sono 6 bicchieri in fila.

I primi 3  bicchieri sono pieni di succo di frutta, gli ultimi 3 sono vuoti.

Com'è possibile, muovendo un solo bicchiere


ottenere una fila in cui i bicchieri pieni e quelli vuoti si alternino, 


cioè devono risultare: uno pieno, uno vuoto, uno pieno, uno vuoto...?








GIOCHI VISIVI

Per risolvere questi giochi hai bisogno di tre cose: 

- devi stare molto attento,

- osservare bene l'immagine,

- concentrarti.


Ricorda: la soluzione è sempre nell'immagine!
















INDOVINELLI


Teresa cerca un paio di guanti nel cassetto. 

Purtroppo manca la luce nella stanza e 

Teresa non dispone di alcun altro mezzo di illuminazione! 

E' buio pesto! 

Sa però per certo che nel cassetto ci sono 

10 singoli guanti neri e 10 singoli guanti bianchi. 

Quanti guanti deve prendere Teresa per essere sicura 

di avere un paio di guanti di diverso colore?

(cioè un guanto bianco e uno nero)


Per risolvere questo indovinello, 

provate a ritagliare 10 quadratini di carta bianchi e 10 quadratini neri.

Mettete tutto in un sacchetto, mischiate bene e 

sperimentate quanti  "guanti deve prendere Teresa 

per essere sicura di averne un paio di diverso colore"!




GIOCHI MATEMATICI

I giochi matematici sono dei giochi dove, 

oltre la logica, devi usare anche i numeri.





CURIOSITA'

La curiosità è il gusto, il piacere di accrescere il nostro sapere,

di imparare cose nuove, di fare nuove esperienze.


Per esempio, sapevate che nel 2013 il giapponese Nobuyuki Kayahara  

pubblicò l'immagine che vedete qui sotto. 

Kayahara sosteneva che alcune persone 

vedranno la ballerina girare verso destra (in senso orario), 

altri verso sinistra (in senso antiorario), 

altri ancora la vedranno girare prima in un senso e poi nell'altro.

Kayahara dice che dipende dal nostro cervello e, in particolare,  

dal nostro emisfero dominante.

Vi ricordate che abbiamo detto in classe che 

i mancini hanno l'emisfero dominante destro 

e i destrorsi il sinistro?

Ebbene, secondo il giapponese 

chi usa la mano destra vedrà ruotare la ballerina in senso orario, 

chi usa la sinistra in senso antiorario.

E per voi come ruota la ballerina?




27 commenti:

  1. Ciao maestra Gabri, sono stato felicissimo di parlare con te oggi! Grazie per tutti questi giochi, adesso mi diverto a giocare. La ballerina io la vedo girare da tutte e due le parti ma a casa sono l'unico, gli altri solo in senso orario. Spero che torni presto! Filippo🙋‍♂️

    RispondiElimina
  2. Ciao Filippo, anche io sono stata molto contenta di vedervi questa mattina.
    Buon allenamento di LOGICA e divertiti.
    Se vuoi puoi scrivere le tue soluzioni tra i commenti. Io non ti dirò subito se le tue risposte sono corrette; aspetterò le risposte dei compagni ;-)

    Se poi questo tipo di sfide logiche vi piacciono, pubblichiamo accanto alla "biblioteca virtuale" anche la sezione di "giochi logici". Che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MAGARI! NE SAREI FELICISSIMO!🙋‍♂️

      Elimina
  3. Maestra Gabry appena ho cercato di entrare nei giochi ma non
    c'è lo fatta, però gli ho risolti a mente.ma dobbiamo fare proprio così a mente, ho è così che c'è un modo per entrare. Giulia de Ruggiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulietta, i giochi pubblicati sono da risolvere a mente. Se vuoi puoi aiutarti con carta e penna. Non sono giochi interattivi, sono giochi logici dove devi sfidare solo te stessa! ;-) Dai provaci!

      Elimina
  4. Cara maestra Gabry,
    come stai? Anche io sono a casa con il raffreddore ma sto guarendo :)
    Per il momento ho risolto questi giochi:
    nella serie di numeri bisogna mettere 16 e 26.
    Nei giochi pratici di abilità: devo prendere il secondo bicchiere e travasare il succo di frutta nel quinto bicchiere, rimettere il bicchiere ormai vuoto dove era prima.
    A presto
    Nicola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicola! Ecco, siamo in due col raffreddore :-(
      Purtroppo non posso ancora dirti se le tue risposte sono esatte o meno. Aspettiamo le risposte dei tuoi compagni. Ok?
      Ti abbraccio forte fortissimo!

      Elimina
  5. Ciao Maestra Gabry è stato bello rivederti oggi.
    Per non spoilerare ai UGLY BUT SMART, ti mando le risposte a bruttinimaintelligenti@gmail.com.
    Indovina il mio nome : 🌬🦵🏻

    RispondiElimina
  6. Ciao Sofia :-). E' stato bello anche per me. Ok, se vuoi mandami le risposte via mail, oppure scrivile anche qui tra i commenti. Io non vi dirò subito se le vostre risposte sono giuste. Ok?

    RispondiElimina
  7. Ciao Maestra Gabri! che bello rivederti oggi, ci manchi tanto :-)Questi giochi sono bellissimi e l idea di fare una sezione di giochi logici è forte! ora provo a scrivere le mie risposte:
    1)CREMA SOLARE
    2)16,26
    3)devo muovere il secondo bicchiere e svuotarlo nel quinto bicchiere
    4)il 3 e il 4 sono gli unici uguali
    5)4 guanti ( ma ho dovuto fare tante prove)
    6) 1,2
    La ballerina la vedo girare sia in senso antiorario sia in senso orario, anche mia sorellina! a Sara è piaciuta tanto quella ballerina :-)
    Spero che torni presto. Grazie mille maestra. Tanti baci. Laura :-*

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura, 1000 farfalline azzurre per te e la tua sorellina (anche lei bruttina ma intelligente). Come avrai letto non posso dirti ancora se le tue risposte sono corrette. Spero solo ti sia divertita. Un bacio e buonanotte

    RispondiElimina
  9. Ciao sono di nuovo Filippo. Allora ieri sera mi sono scritto i miei risultati su un foglio e sono crema solare,i numeri del canguro 16 e 26,per i bicchieri verso il secondo nel quinto,per i signori il 3 e 4 sono uguali tra loro e anche il 5 è uguale al 2, per i guanti penso che Teresa ne deve prendere 11 per essere sicura e il numero mancante nel gioco di matematica è 2.Adesso via a scuola. Ciao maestra Gabri🙋‍♂️

    RispondiElimina
  10. Grazie Filippo per le tue risposte. Aspettiamo il fine settimana e poi diamo la soluzione. :-) smack

    RispondiElimina
  11. Ciao maestra Gabry sono Elisa ieri ho scritto le soluzioni dei giochi logici ma ho visto che non è stato pubblicato. Lo hai ricevuto? Ciao maestra 🦄🦄♥️♥️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Elisa, ho anche ricontrollato adesso:non ho ricevuto il tuo messaggio. Ma non ti preoccupare. L'importante è che ti sia divertita :-)♥️

      Elimina
    2. Si maestra mi sono divertita tantissimo adesso provo a riscrivere le soluzioni.spero ti arrivino. Elisa🦄🦄♥️♥️

      Elimina
  12. Ciao maestra GabriSono entrata nel blog e ho trovato le cose che c hai fatto vedere a ScuolaMi è piaciuto molto fare i giochiProvo a darti le mie soluzioni
    Il rebus secondo me è crema solare
    I numeri mancanti nel canguro erano 16 e 26
    Il bicchiere basta suotare il secondo nel quinto
    Nei giochi visivi secondo me sono uguali il 2 il 3 e il 4
    A Teresa conviene prendere 11 guanti così anche sfortunata e ne prende 10 dello stesso colore mi almeno uno dell'altro
    Nel gioco matematico il numero mancante e il 2
    La ballerina secondo me gira da tutte e 2 le parti sia in senso orario che in senso antiorario
    Aspetto di sapere se le risposte sono giuste Giulia m

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia per le tue risposte :-) Poi ti farò sapere se hai ragionato bene. Ti sei divertita? Un abbraccio, buonanotte♥️

      Elimina
  13. Eh ciao maestra Gabri ci siamo divertite tanto con questi giochi Logici un bacione da chiara e
    Matilde◆♥

    RispondiElimina
  14. Grazie Chiara e Matilde. Quale quesito vi è piaciuto di più? Mi rispondete domani...ora nanna! VIA! ♥️ Buonanotte

    RispondiElimina
  15. Ciao maestra Gabry ho trovato queste soluzioni il rebus è crema solare, serie di numeri è 16-26,giochi abilità devo versare il secondo bicchiere nel quinto,giochi visivi il 3 e il 4 sono uguali,indovinelli ne ho dovuto pescare 6, giochi matematici il numero mancante è 5, curiosità per me la ballerina ruota sia a destra che a sinistra.spero che adesso ti arrivino le mie soluzioni 😃😃🦄🦄♥️♥️ ciao maestra ritorna presto
    Elisa🦄🦄♥️♥️

    RispondiElimina
  16. Arrivate Elisa, grazie per le tue risposte!♥️♥️Buona domenica!

    RispondiElimina
  17. Ciao maestra Gabri mi sono molto piaciuto i giochi.😄😄😄
    Il 1 e crema solare.
    Il2 mancano li16 e il26.
    Il3 e di spostare il 2 bicchiere e travasarlo nel 5.
    Il6 quelli uguali sono il 3e4.
    I minori mancanti sono 1e2.
    Io la ballerina la vedo girare da tutte le due parti.
    Sofia m.😀😀😀😀❤️❤️❤️❤️❤️❤️😀spero che rientri maestra.😄😄😄😄😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sofia per le tue risposte. Domani troviamo le soluzioni tutti insieme! Buonanotte❤️❤️

      Elimina
  18. Ciao Maestra Gabry Sono Melissa.
    Ho risolto il problema dei bicchieri...
    IL Secondo bicchiere bisogna posizionarlo al posto del penultimo.
    ti voglio bene

    RispondiElimina
  19. Grazie Melissa, ti voglio anche io un mondo di bene! A domani pomeriggio con i nostri giochi logici❤️❤️

    RispondiElimina
  20. maestra gabri SONO MELISSA Ho risolto il gioco matematico.
    IL numero MANCANTE E IL 5.
    BUONANOTTE

    RispondiElimina