venerdì 9 aprile 2021

CAROSELLO

Promessa mantenuta: CAROSELLO!


Carosello era un programma televisivo 

che andava in onda sul Programma Nazionale 

(non si chiamava a quel tempo "rai 1" come ora). 

Il primo carosello è stato trasmesso nel 1957 .

Veniva trasmesso tutti i giorni alle 20:30.

Dopo carosello, come vi hanno raccontato i nonni, 

tutti i bambini andavano a dormire  senza fare   capricci.

Cominciava sempre con una sigla e poi seguivano

una serie di filmati (spesso sketch comici ) 

con dei messaggi pubblicitari. 


Il primo filmato che vedrete è la sigla iniziale.

Guardateli tutti e diteci quale vi è piaciuto di più.

Noi maestre, lunedì, vi diremo quale era il nostro preferito.

Buona visione e poi tutti a letto senza capricci ;-)


SIGLA INIZIALE:




CAFFE' PAULISTA- CARMENCITA:




MIRALANZA-CALIMERO:




LIEVITO BERTOLINI- MARIA ROSA:




MIELE AMBROSOLI - DOLCE CARA MAMMINA:




FERRERO - IL GIGANTE AMICO:





BISCOTTI TALMONE - MIGUEL SON MI:




GRAN PAVESI - COME MAI NON SIAMO IN 8?:




DORIA - TACABANDA:



DOM BAIRO - CIMABUE:




PENTOLE LAGOSTINA - LA LINEA:




LINES - PIPPO:


8 commenti:

  1. Ciao maestrtra Gabri! Che bello il carosello, mia mamma e i miei nonni me ne hanno sempre parlato. I miei caroselli preferiti sono: Calimero perchè è un pulcino molto dolce. Mi ha fatto ridere quando il coniglietto copia Calimero durante il compito 😃Poi mi è piaciuta Maria Rosa perché ha preso la scimmietta giocattolo con i piatti e ha schiacciato il calabrone.😃😃 Ma troppo simpatica è stata la storia di Linea! Avevo già visto dei cartoni animati su Linea, così semplice ma fa tanto ridere😂😂😂Infine, la pubblicità dei Biscotti Talmone con la canzone del messicano DINDONDERO MIGUEL SON MI. MIo papà me la cantava sempre quando ero piccola💖 Maestra, questi cartoni animati del 1970 sono davvero belli . Laura 🦄🦄🦄🦄

    RispondiElimina
  2. Ciao maestra Gabri. Il carosello, per me è molto bello, prima non ne avevo mai sentito parlare. Quelli che mi sono piaciuti di più sono: Calimero, in particolare quando il coniglio copia Calimero. Mi ha fatto molto ridere anche quella di Ferrero quando il gigante ha messo l'uccello nemico nel giradischi, che risate! :))
    Ciao a lunedì!! Gabriele.



















    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Gabriele che ti siano piaciuti che abbia imparato qualcosa che non conoscevi:-)

      Elimina
  3. Ciao maestra Gabriella!!! i miei caroselli preferiti sono la linea di Cavandoli e il caffè Paulista. :-)

    Nicola

    RispondiElimina
  4. Ciao maestra Gabry, il mio carosello preferito è : Miguel son mi 😊

    A domani, 🌬🦵🏻(Sofia C.)

    RispondiElimina
  5. Ciao maestra, mi sono piaciuti tutti erano tutti belli e divertenti.
    mi è piaciuta molto l'idea che per trasmettere una pubblicità facevano vedere un piccolo cartone all'inizio e ho notato che in alcuni c'è un collegamento. Per esempio nel cartone di Pippo alla fine si vede un
    bambino e mostrano i pannolini. mia mamma quando ero piccola mi cantava sempre la stessa canzone che cantava alla fine. mi sono divertita tanto :)

    RispondiElimina
  6. Ciao maestra sono Giulia De Ruggiero ho guardato i Caroselli È il mio preferito è stato quello di Calimero il pulcino nero io guardavo quello della versione di oggi da piccola Poi mi è piaciuta anche quello della linea mio padre Mio padre la conosce e anche io perché gli chiedo tante volte che cosa Che cosa è la linea e tutte le volte mi risponde la stessa cosa a volte si arrabbia anche.❤❤❤🦄🦄🎀🎀

    RispondiElimina