mercoledì 22 aprile 2020

MUSICA MAESTRO 2!

OGGI ASCOLTEREMO QUESTO BRANO
DI LUDWIG VAN BEETHOVEN
E POI, COME PROMESSO,
PROVEREMO A SUONARLO!

IL BRANO SI CHIAMA “INNO ALLA GIOIA”
SICURAMENTE MOLTI DI VOI 
LO AVRANNO GIÀ SENTITO PERCHÈ
È L’INNO DELL’UNIONE EUROPEA DAL 1986.
SOPRATTUTTO E’ UN GRANDISSIMO MESSAGGIO 
DI PACE E DI FRATELLANZA UNIVERSALE.

ASCOLTIAMO:




AVETE CERTAMENTE NOTATO CHE 
IL CORO SI DIVIDE IN DUE PARTI:
RAGAZZI CON LA MAGLIA BIANCA
E RAGAZZI CON MAGLIA ROSSA.

I RAGAZZI CON LA MAGLIA ROSSA
CANTANO IL BRANO COL LINGUAGGIO DEI SEGNI.

SECONDO VOI PERCHÉ?
ASPETTIAMO LE VOSTRE RISPOSTE!

(MA SE NON AVETE VISTO IL CARTONE ANIMATO IERI, 
SARÀ DIFFICILE PER VOI DARCI LA RISPOSTA GIUSTA)

COME PROMESSO ORA PROVIAMO 
A SUONARE L’INNO ALLA GIOIA

PER PRIMA COSA PRENDETE UN QUADERNO 
E RICOPIATE QUESTE NOTE MUSICALI.
ANDATE A CAPO COME FACCIAMO QUI:


MI MI FA SOL
SOL FA MI RE
DO DO RE MI
MI RE RE
        ------
MI MI FA SOL
SOL FA MI RE
DO DO RE MI
MI RE DO DO
        ------                                  

RE RE MI DO
RE MI FA MI DO
RE MI FA MI RE
DO RE SOL
        ------
MI MI FA SOL
SOL FA MI RE
DO DO RE MI 
RE DO DO



ORA CLICCATE SU QUESTO LINK


SI APRIRÀ UNA NUOVA FINESTRA
E VI APPARIRÀ UN PIANOFORTE!

NON DOVETE FAR ALTRO CHE 
PROVARE A RIPRODURRE LE NOTE 
RICOPIATE SUL QUADERNO.

FATECI SAPERE CON UN COMMENTO
COME È ANDATA 
E SE VI È PIACIUTA QUESTA ATTIVITÀ.

BUONA MUSICA!

13 commenti:

  1. Ciao Maestre. L Inno alla
    Gioia è bello. È stato divertente suonare il pianoforte!... a me piace tanto la musica. Come facevamo a scuola con Garageband. I bambini con la maglietta rossa muovevano le mani facendo quei gesti per le persone che non sentono, come Beethoven da grande. Mi farebbe piacere suonare un altro brano. Baci LAURA 🦋🦋🦋🦋🦋🎶🎵🎶🎵❤️

    RispondiElimina
  2. Nei prossimi giorni cerchiamo qualche altro brano Laura. Se a casa hai qualche strumento musicale (per esempio un metallofono) puoi provare. Le note sono valide per tutti gli strumenti ;-)
    Hai qualche preferenza sul prossimo brano? 🎵🎶
    Un abbraccio forte forte e millefarfalline azzurre per te :-)

    RispondiElimina
  3. L’inno alla gioia è molto bello, peccato non sia più lungo :-(
    Se dobbiamo fare musica maestro 3, mi piacerebbe Mozart :-)
    I Bambini con la maglietta rossa cantano il brano con il linguaggio dei sensi, perché così la gente che non sente niente capiscela canzone.
    Un💋Da Sofia C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sofia, prenderemo in considerazione la tua proposta su Mozart, anche se è un po' difficile...ma vedremo di riuscirci :-)
      Un bacio grande!

      Elimina
  4. Grazie maestro, bellissima la storia e tutte le musiche, alcune già le avevo sentite. Mi sono divertito a suonare l'inno alla gioia con il pianoforte e anche a provare tutti gli altri strumenti musicali. Ho anche provato a inventare una nuova sinfonia ma ci devo lavorare ancora🎹🎺🎻🎸🎷🥁. Filippo

    RispondiElimina
  5. Bravo Filippo, ormai voi siete esperti di musica e avete già composto dei brani! Quando hai finitosi lavorarci ce la farai sentire ;-)
    Un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina
  6. Ciao Maestre bello suonare il pianoforte!....i bambini vestiti di rosso muovono le mani in quel modo perchè stanno usando il linguaggio dei segni per dare la possibilità a chi non sente di capire la musica "-" CIAOOOO -_-

    RispondiElimina
  7. Ciao Gabrieleeeee! Come stai? Siamo contente ti sia piaciuta l'attività. Un abbraccio grande grande e un super bacio!
    Smack!

    RispondiElimina
  8. I ragazzi con la maglia rossa cantano con il linguaggio dei segni per chi sente il suono e la musica con la mente come beethoven.
    Elisa

    RispondiElimina
  9. Non ho scritto il mio nome ...sono Elisa 😊😊😊❤

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura, ho letto il tuo compito e visto il disegno. Sei meravigliosa.E...Lo sai mi sono venuti gli occhi lucidi. Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina