lunedì 18 maggio 2020

ALGORITMI

PIOVE!
POICHE' SIAMO COSTRETTI A CASA DAL BRUTTO TEMPO,
PROVIAMO AD ACCONTENTARE
UN'ALTRA VOSTRA RICHIESTA.


PROPOSTA NUMERO 1 

NEL QUADERNO A QUADRETTI
COSTRUITE UN QUADRATO DI
15 QUADRETTI DI LUNGHEZZA
E 15 QUADRETTI DI ALTEZZA.

MI RACCOMANDO, CONTATE BENE
ALMENO 2 VOLTE.

POI PROVATE A RISOLVERE QUESTI ALGORITMI:














ATTENZIONE:
I NUMERI IN ROSSO INDICANO LE RIGHE,
QUINDI, PER FARE UN ESEMPIO, NELLA RIGA 1  COLORATE 
3 quadratini bianchi,
9 quadratini rossi,
3 quadratini bianchi.

COSA APPARIRA'?  (SCRIVETELO NEI COMMENTI)
VI DO UN INDIZIO:
" SONO NATO NEL 1983 IN GIAPPONE. I BAMBINI MI ADORANO.
   VIVO NELLE FOGNATURE DELLA CITTA' DI NEW YORK "

OVVIAMENTE, SE POI VOLETE, POTETE REALIZZARE
IL VOSTRO PROGETTO CON LE PERLINE ;-)




PROPOSTA NUMERO 2

NEL QUADERNO A QUADRETTI
COSTRUITE UN QUADRATO DI
15 QUADRETTI DI LUNGHEZZA
E 15 QUADRETTI DI ALTEZZA.
POI PROVATE A RISOLVERE QUESTI ALGORITMI:


ANCHE QUI, PER FARE LO STESSO ESEMPIO 
DELL'ESERCIZIO PRECEDENTE, 
NELLA RIGA 1 COLORERETE:
5 BIANCHI,  2 NERI,  1 BIANCO, 2 NERI, 5 BIANCHI

INDIZIO:
"HO 6 ZAMPE, LE ALI E AMO LA NATURA. 
 ADORO I VESTITINI ELEGANTI A POIS
 E PORTO FORTUNA A CHI MI SORRIDERÀ!"


PROPOSTA NUMERO 3

ALCUNI BAMBINI, CHE HANNO LE PERLINE DA STIRARE
A CASA, HANNO CHIESTO DEGLI SCHEMI DA REALIZZARE.
ECCO ALCUNE PROPOSTE:








22 commenti:

  1. Buongiorno il primo algoritmo e' di superarlo giula De Ruggiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulietta, come stai? Ti è piaciuta questa attività? Un abbraccio forte forte :-) SMACK

      Elimina
  2. Ciao maestre! Che carini questi algoritmi! SUPER MARIO e una bellissima ladybug 🐞! Grazie. LAURA 🦋🦋🦋🦋🦋🦋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura :-) Sai come si chiama in sardo ladybug? Prova ad indovinare :-)
      Un bacio grande SMACK

      Elimina
    2. Babaiola??? Io non lo
      Sapevo, neanche mia mamma e nemmeno mio papà . Ho chiesto a nonna che sa sempre tutto 😀😀😀 Ciao maestre 😘LAURA🐞🐞🐞🐞🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋

      Elimina
    3. BABAIOLA! Esatto! Ora chiedi a nonna di raccontarti la poesia in sardo sulla babaiola che va a scuola ;-) (è troppo carina). Premia nonna con un bel bacio e falle tante coccoline...le nonne amano le coccoline ;-)

      Elimina
  3. Ciao maestre che belli questi algoritmi 🥰 il primo è super Mario l'abbiamo indovinato alla quarta riga io e Chiara perché ci piace tanto il videogioco ma non ce l'abbiamo quello che era nella TV mentre il secondo è lady bug e l'ha indovinato subito Giulia. Grazie tante domani sera mamma ha detto che ci fa fare quelli con le perline il cigno, il pesciolino e la gabbianella e il gatto 😎

    RispondiElimina
  4. Ciao bambine :-) Che brave! Allora buon divertimento domani con le perline. La prossima volta che ci colleghiamo ce li farete vedere :-) Un bacio per uno: SMACK, SMACK, SMACK

    RispondiElimina
  5. Ciao maestre questi giochi sono troppo divertenti. Io ho fatto il primo ed è venuto fuori super Mario. Poi farò anche un po degli altri. Solo che mamma e papà sono rientrati a lavoro e sto lavorando dai quaderni. Perche non mi lasciano internet e ho i blocchi nel tablet. Un bacione a tutte le maestre e i compagni brutti ma intelligenti. Sofia M.🦋🦋🦋🦋😘😘😘🥰🥰🥰🌈🌈🌈🌈🌈

    RispondiElimina
  6. Ciao Sofia, non preoccuparti, le attività sono sempre qui e nessuno le cancella. Mamma e papà fanno bene a mettere delle limitazioni al tablet, i bambini non dovrebbero mai andare su internet senza un adulto vicino ;-) Lavora nei quaderni con tranquillità e leggi tanto che è importante. Un bacio super SMACK

    RispondiElimina
  7. Giulietta, si maestra mi e' piaciuta molto questa esperienza ❤❤❤❤🦄🦄🦄🦄🦄❤❤❤❤🤗🤗🤗

    RispondiElimina
  8. Giulia De Ruggiero, Maestra dove si comprano le perrline io non lo so 🤷‍♀️🤷‍♀️🤷‍♀️🤷‍♀️

    RispondiElimina
  9. Giulietta io le avevo comprate in un sito internet, ma ho capito che alcuni compagni le hanno trovate in negozio. Chiedi a mamma di mandare un messaggio nella chat delle mamme e provare a chiedere.;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao maestre sono Gabri ho risolto gli algoritmi! carine queste cose :-)
    ciaooo !!!

    RispondiElimina
  11. Ciao maestra va bene grazie hai ragione . Nella seconda figura mi è uscita la coccinella. Sofia M.😘😘😘😘😘😂😂😂😂🥰🥰🥰🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🌈🌈🌈🌈🥰

    RispondiElimina
  12. Grazieeeee maestra 🥰
    Super Mario e Ladybug anche con le perline sono troppo carini 😊
    Grazie per tutti i lavoretti 💋 da Sofia C. Grazieeeee maestra 🥰

    RispondiElimina
  13. Ciao maestre, la mia risposta è: super Mario e la coccinella.
    Mi mancate tanto Nicola

    RispondiElimina