mercoledì 6 maggio 2020

LE AVVENTURE DELLE SORELLINE "U"

CIAO BAMBINI,
VI RICORDATE DI QUELLA MATTINA
QUANDO, NEL BEL MEZZO DELLA LEZIONE DI ARITMETICA,
IL NOSTRO CERVELLO ANDAVA IN FUMO
PER CAPIRE IL 
FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI 
NUMERAZIONE DECIMALE BASATO 
SUL VALORE POSIZIONALE DELLE CIFRE, 
 E LA MAESTRA HA INIZIATO A RACCONTARE...

             "C'ERA UNA VOLTA..."

COME PER MAGIA,
QUEL MONDO MATEMATICO
FINALMENTE SI E' ANIMATO
DI PERSONAGGI E DI COLORI
FACENDOCI GUSTARE IDEE E EMOZIONI.

TUTTO IL RESTO E' FRUTTO DELLA NOSTRA FANTASIA!



                    LE AVVENTURE DELLE SORELLINE “U”

TANTO, TANTO, TANTO…TANTO TEMPO FA
IN UN LUOGO MOLTO, MOLTO, MOLTO…MOLTO LONTANO DA QUA… 
C’ERA UNA CASETTA TUTTA BLU, 
DOVE VIVEVANO 9 BAMBINE: LE SORELLINE ”U” !



LA CASETTA AVEVA 9 STANZETTE, 9 LETTINI 
E 9 PALLONCINI.
LE SORELLE, TUTTE BRAVE E BELLE, A BORDO DI UN CARRETTINO 
LA DOMENICA ANDAVANO AL MERCATINO.
UN BEL GIORNO ARRIVÒ UNA BAMBINA, 

TRISTE E SOLA, POVERINA!
MA, NON AVENDO UN’ALTRA STANZETTA, 

NON POTERONO OSPITARE LA POVERETTA!

COSÌ LE 9 SORELLE SI FECERO CORAGGIO 

E UNA DOPO L'ALTRA SI MISERO IN VIAGGIO. 

A LORO SI UNÌ ANCHE LA BAMBINA: 

FU COSÌ CHE DIVENNERO UNA DECINA.



MASCHINGANNA, FOLLETTO DEL BOSCO, 
LE VOLLE AIUTARE E INDICÒ LORO UN POSTO:
SULLA SELLA DEL DIAVOLO, PROPRIO LÌ VICINO, 
9 CASETTE FORMAVANO UN PAESINO.

LE 10 SORELLE SCELSERO PER ABITARE
LA CASETTA CON “VISTA SUL MARE” !


LÌ VISSERO TUTTE INSIEME, FELICI E IN ALLEGRIA, 
FINCHÉ UN GIORNO DOVETTERO ANDAR VIA! 




ED ECCO A VOI IL FINALE, 
SCEGLIETELO FRA TANTI
PERCHÉ LA NOSTRA FANTASIA NON HA CONFINI,
 NON HA PARETI, NON HA STECCATI, 
NON CI SONO VIRUS CHE LA POSSANO ATTACCARE!






















14 commenti:

  1. Ciao bambini. Che bello leggere tutte queste storie che parlano di viaggi, di numeri.. .. Affascinante mi sono divertita 😊 Un bacione a tutti da maestra Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con maestra Terry... Finali bellissimi, bravi bambini 🥰🥰💞💞

      Elimina
  2. Grazie👩🏼‍🏫 i finali della 📖 sono molto belli 👍🏻
    Sono😃che il mio finale sia stato pubblicato sul blog 🥰
    A stasera! 👩🏼‍🍳
    Sofia C. 😘

    RispondiElimina
  3. Ciao maestra Gabry non ha senso se non ci fate parlare neanche un minuto sono rimasta tutto il tempo con la mano alzata ho chiesto se posso parlare ma mamma dice con il microfono spento non mi avete sentita e io mi sono molto innervosita ogni volta ci parlavano sopra quindi non ha senso e io la prossima volta non mi collego. Matilde

    RispondiElimina
  4. Matilde, come ti ho spiegato, siamo tanti ed è difficile. Il tempo va diviso tra tutti i bambini. Ora riferisco ai tuoi compagni cosa volevi raccontare:

    bambini, Matilde presto avrà un gattino, mentre Giulia ha da qualche giorno degli uccellini: dei diamantini. Matilde mi ha detto di dirvi che la femminuccia ha deposto 5 uova e che probabilmente chiamerà i figlioletti: Cip, Ciop, Qui, Quo e Qua!

    Un abbraccio grande Matilde e ti aspettiamo al prossimo incontro.
    Smack!

    RispondiElimina
  5. Grazie maestra ti voglio bene non vedo l'ora di rivederti quando ritorneremo a scuola a fare le cose divertenti e di rivedere tutte le maestre e i compagni mi mancate tanto tutti. Ciao ciao Matilde 🐁🐈🌹 ps la gattina la chiamerò Rosa e sarà la sorellina di Oliver la gatta di Chiara e mamma dice che la nostra casa sta diventando uno zoo 🐦🐦🐦🐦🐦🐈🐈👩👩👱‍♀️💗💞💌🐁❤️🌹🌸

    RispondiElimina
  6. Ti voglio tanto bene anche io! E mamma ha ragione: 2 uccellini, 5 uova, 2 gattine....povera mamma!
    smack!❤️

    RispondiElimina
  7. Ciao maestre, che bello vedervi ieri!, e vedere tutti i compagni. La prossima volta spero di rivedere anche Azzurra visto che è L unica che non ho ancora visto. Le storie sulle sorelle U sono tutte molto carine e anche la mia. Se possibile, mi piacerebbe leggere e ascoltare ancora le storie di maestro Alberto e maestra Grazia e le domande. Poi ancora le storie sui musicisti e le loro musiche, ma non solo musica classica, ma anche pop o rock sarebbe bello 😍 A presto, alla prossima videochiamata con la Nutella!! 😋😋😋Grazie maestre. Vi voglio bene . LAURA 🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura per averci scritto le tue preferenze. Cercheremo di accontentarti.
      Un abbraccio grandissimo e nutelloso!🦋🦋🦋🦋🦋

      Elimina
  8. Maestre, mi sono dimenticata se possibile, anche dei giochi sulle tabelline😄! Grazie mille . LAURA 🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋

    RispondiElimina
  9. Ciao maestre sono felice di avervi rivisto ieri 🥰
    Mi piacerebbe se è possibile avere qualche idea di progetto con le perline Hama e suonare canzoni rock’n roll .🎸
    😘 da Sofia C.

    RispondiElimina
  10. Ti invierò sicuramente qualche algoritmo da sviluppare con le perline! Ormai stai diventando una campionessa. I lavori che hai realizzato erano bellissimi! Per quanto riguarda la musica ROCK chiederò suggerimenti all'esperta maestra Teresa :-)!
    😘Un bacio grande Sofia!

    RispondiElimina
  11. Ciao maestre è stato bello rivedervi tutti mi mancate tanto .
    A me piacerebbe avere altri quiz da risolvere come quello dell'investigatore. Grazie vi abbraccio
    Elisa 🦋🦋🦋🦋❤❤❤❤

    RispondiElimina
  12. Ok Elisa, cercheremo di accontentare anche te! Promesso!
    (grazie per le farfalline azzurre!)
    SMACK

    RispondiElimina